lunedì 14 marzo 2016

War horse

War Horse, scritto da Michael Morpurgo, è un bellissimo romanzo per ragazzi che narra l'indissolubile amicizia tra un ragazzo, Albert, e il suo cavallo Joey.
Nemmeno le tragiche vicissitudini della guerra potranno separarli.
Joey, magnifico esemplare di baio rosso dall'indole indomita e fiera, racconterà la sua avventura in prima persona, attraversando suo malgrado uno dei periodi più folli e drammatici della nostra storia.

The binding
"...galoppavamo verso il nemico radunato nella vallata sotto di noi."




"...i due, a poche iarde di distanza uno dall'altro, si scambiarono occhiate diffidenti..."


"È il mio Joey. L'ho trovato. È tornato da me, proprio come dicevo."


Queste illustrazioni hanno partecipato al concorso The Book Illustration Competition 2016, contest organizzato da House of Illustration in partnership con The Folio Society.


http://www.houseofillustration.org.uk/get_involved/the-book-illustration-competition

2 commenti:

  1. quando vidi per la prima volta questa illustrazione ho esclamato...WOW che meraviglia! è raro che un opera abbia il riscontro positivo di tutta una giuria, ma questo bellissimo disegno c'è riuscito! Questo in particolare lo trovo il focus di tutto il libro illustrato, è quella che mi piace di più, per intensità e perchè ne racchiude tutta la storia. Trovo straordinario poi che tu lavori prevalentemente con tecniche tradizionali e poi successivamente ti avvali del digitale, perchè si vede e si sente una maggior freschezza e brillantezza dei colori, poi personalemnte amo particolarmente la traccia delle matite, è un elemento "materico" che da una poetica particolare al disegno...

    RispondiElimina
  2. Grazie Claudio! Cerco sempre di conservare le caratteristiche delle tecniche tradizionali anche quando lavoro in digitale. Mi piace conservare qualche imperfezione, qualche esitazione, il tormento nell'eseguire....

    RispondiElimina